SPRECO
drammaturgia Stefano Angelucci Marino regia Rossella Gesini
con Autilia Ranieri, Rossella Gesini, Stefano Angelucci Marino e 14 allievi-attori del Teatro Studio in scena
una produzione TEATRO DEL SANGRO/TEATRO STUDIO LANCIANO per ECO.LAN S.p.A.
06 Apr 2024 Ore 21:00
Per spreco alimentare si intende “l’insieme dei prodotti scartati dalla catena agroalimentare, che per ragioni economiche, estetiche o per la prossimità della scadenza di consumo, seppure ancora commestibili e quindi potenzialmente destinati al consumo umano, sono destinati ad essere eliminati o smaltiti”.
Gli alimenti ancora commestibili che vengono gettati via rappresentano infatti la terza fonte di emissioni a effetto serra: un dato che evidenzia quanto possa essere importante riuscire a ridurre lo spreco alimentare che ogni anno si verifica a livello globale.
Eliminare gli sprechi di cibo permetterebbe inoltre di limitare il quantitativo di rifiuti, di salvaguardare le risorse disponibili – acqua, suolo, energia – e di tutelare la biodiversità; anche per questo le autorità di tutto il mondo sono attualmente impegnate per trovare una soluzione concreta al problema dello spreco alimentare.
L'Unione Europea, ad esempio, già da tempo dice no allo spreco alimentare aderendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'ONU, che punta a dimezzare il quantitativo pro capite di beni alimentari commestibili che ogni anno, per ragioni di varia natura, finiscono nella pattumiera.