Teatro Studio Lanciano
Ogni scuola di teatro è impostata attraverso un’idea del teatro. La nostra pratica teatrale è fortemente orientata verso un teatro d’attore, un teatro che vede il corpo-voce allenato e impegnato nella gestione di azione, intenzione ed emozione. L’attore è un individuo che riesce ad acquisire un controllo del proprio corpo, a gestirlo in modo automatico, al fine di poter trasmettere e trasformare le proprie immagini mentali in impulsi fisici. L’insegnamento si suddivide in quattro sezioni: Recitazione, Voce, Corpo, Cultura teatrale.

La sezione Recitazione comprende i corsi di “teatralità “e “interpretazione “. La prima intesa come complesso di segni che prende corpo sulla scena a partire da un testo. La seconda intesa come applicazione pratica dei segni di teatralità.

La sezione Voce comprende lezioni di dizione e educazione della voce: il docente incentrerà il lavoro sulla fisiologia dell’apparato fonatorio, fonetica, fonologia, training respiratorio e vocale. La sezione Corpo prevede un training corporeo e vocale di base, nonché lo studio della Commedia dell’Arte e della Maschera.

Infine la sezione Cultura teatrale è costituita da lezioni di storia del teatro, cultura musicale e lezioni di storia dello spettacolo teatrale. L’ imperativo è quello di evitare la specializzazione. La scuola vuole essere un continuo e completo travaso da una materia all’altra.
Corso Bambini

Lunedì e mercoledì

Orari: 16.30/18.00

Corso Giovani

Lunedì

Orari: 18.00/20.00

Corso Ragazzi

Mercoledì

Orari: 18.00/20.00

Corso Adolescenti

Venerdì

Orari: 18.00/20.00

Corso Adulti TS LAB

Lunedì

Orari: 20.30/22.30